fbpx
Loading...
Costellazioni Familiari: cosa sono?2019-02-01T09:25:10+01:00

Costellazioni Familiari

Cosa sono?

Attraverso la pratica delle Costellazioni Familiari, è possibile sviluppare maggiori livelli di consapevolezza e libertà rispetto alla propria storia personale e familiare, aumentando la possibilità di scegliere come far evolvere il copione che ci viene inconsapevolmente consegnato.

Un metodo per “vedere” l’origine di difficoltà e sofferenze. E risolverle.

Il metodo delle Costellazioni Familiari consente di indagare le ragioni di alcuni comportamenti e circostanze che si ripetono portando disagio nella nostra vita e di cui spesso non riusciamo a capire le cause.
Sono uno strumento potente per risolvere dinamiche disfunzionali relative al proprio sistema familiare e relazionale che impattano negativamente sul benessere individuale, sulla qualità delle relazioni, sul processo di realizzazione personale, restituendo a ciascuno la dignità del proprio posto nel mondo.

Come si svolge una Costellazione Familiare?

Una Costellazione Familiare si svolge di solito in un contesto di gruppo, insieme ad altre persone che vogliono migliorare la qualità della propria vita e quella dei propri cari.
Durante una rappresentazione di Costellazioni Familiari i partecipanti si dispongono seduti in cerchio lasciando uno spazio vuoto all’interno, in modo da poter ospitare in questo spazio le persone – i rappresentanti – che impersonano i membri di una certa famiglia.
Se si vuole rappresentare la propria famiglia, è sufficiente che partecipi anche un solo membro della famiglia; non è necessario partecipare insieme ai propri familiari, che potranno essere rappresentati dagli altri partecipanti.
Attraverso il cambiamento delle posizioni dei rappresentanti nello spazio – che, pur non conoscendo i membri di un certo gruppo familiare, di essi provano sensazioni e intenti in modo pressoché identico e fedele a quanto è vero nella realtà – si “mettono in scena” le dinamiche oggetto della rappresentazione. L’interessato ha così modo di “toccare con mano” le disfunzionalità presenti nel sistema prendendone consapevolezza. A quel punto ha la possibilità di assumere il giusto ruolo nel contesto e di relazionarsi correttamente nei confronti degli altri membri della famiglia.

Il ruolo del conduttore o facilitatore è fondamentale: oltre a organizzare la rappresentazione e assecondare consapevolmente quanto accade nello spazio, interpella o sollecita i rappresentanti, suggerisce una migliore “messa a fuoco” della situazione per proseguire o consolidare quanto integrato via via dalla persona.

Costellazioni Familiari: possono aiutarmi?
Sì.

Se nella tua vita stai sperimentando, magari da lungo tempo, sofferenze o difficoltà è molto probabile che esse abbiano origine in dinamiche disfunzionali presenti all’interno del tuo sistema familiare (di origine e/o attuale) di cui non sei consapevole.

Approfondisci
Eventi che potrebbero interessarti

Blog

× Cerchi risposte rapide? Clicca e usa whatsapp!