Costellazioni Familiari: possono aiutarmi?2022-10-27T10:13:38+02:00

Costellazioni Familiari

Possono aiutarmi?

L’esperienza della Costellazione Familiare offre la possibilità di “vedere” con chiarezza le dinamiche disfunzionali presenti all’interno del tuo sistema familiare (di origine e/o attuale).

L’origine di difficoltà e sofferenze.

Se nella tua vita stai sperimentando, magari da lungo tempo, sofferenze o difficoltà è molto probabile che esse provengano dall’ambiente familiare a causa di “fuori posto” che hanno cambiato etichetta, per così dire, al tuo ruolo “naturale” nel sistema familiare influenzando il libero sviluppo ed espressione di ciò che sei realmente.
Purtroppo è altrettanto probabile che tu non sia consapevole di questa situazione o che tu lo sia solo in parte. Questa inconsapevolezza impedisce di individuare l’origine delle problematiche in cui sei immerso.

Un esempio di “fuori posto”

Un caso emblematico è quello del figlio che si trova a fare da genitore al proprio padre: un “fuori posto” in cui si invertono i ruoli tra chi è “grande” e chi è “piccolo”, tra chi da e chi riceve.
Situazioni come questa, che apparentemente “funzionano” dal punto di vista pratico, possono in realtà innescare disordini in tutti gli ambiti della vita. Quel figlio potrebbe avere in primis difficoltà a riconoscere l’autorità del genitore (avendo interpretato lui stesso la figura genitoriale rispetto al padre che ne esce quindi “svalutato”), trovandosi poi a riproporre questo schema disfunzionale, ad esempio, nell’ambiente di lavoro e in generale nella vita, trovandosi costantemente in situazioni conflittuali verso l’autorità in genere e chi la rappresenta.
Una situazione che genera insoddisfazione e inquietudine a discapito delle relazioni in generale e del benessere individuale.

Tornare nel “posto giusto”.

L’esperienza della Costellazione Familiare offre la possibilità di “vedere” con chiarezza posizionamenti e dinamiche all’interno del tuo sistema familiare (di origine e/o attuale).

Una volta acquisita consapevolezza del “fuori posto” e integrato la cognizione del proprio naturale posizionamento, si sperimenta un rilassamento interiore che riverbera anche all’esterno nel fisico, e nella quotidianità. Dopo aver vissuto controcorrente, sperimentando l’immane fatica di essere ciò che non si è, scompare l’inquietudine e l’agitazione, arriva la serenità, la pace dell’essere al posto giusto.

Costellazioni Familiari: cosa sono?

Una Costellazione Familiare è una rappresentazione che si svolge in un contesto di gruppo, insieme ad altre persone che vogliono migliorare la qualità della propria vita e quella dei propri cari.

Blog

Torna in cima