fbpx
Loading...

Percorsi Formativi

Costellazioni Familiari e Sistemiche

Formazione pratico-teorica-esperienziale

Il corso insegna come utilizzare il metodo delle Costellazioni Familiari per aiutare chi ha bisogno di aiuto nel superare difficoltà e sciogliere nodi di sofferenza nelle relazioni familiari e lavorative.

Foto: Rawpixels / Pexels.com

Un metodo straordinario in costante evoluzione.

Questo percorso formativo avvicina per gradi i partecipanti all’esperienza pratica della conduzione di Costellazioni Familiari, trasferendo competenze e strumenti utili alla comprensione e risoluzione di condizioni di sofferenza presenti nelle relazioni.
Il programma didattico, che si rinnova continuamente, integra nuovi livelli di coscienza nonché tecniche sviluppatesi nel tempo quali le Rappresentazioni Sistemiche, le Simulate Strutturali, quelle Creative, le Costellazioni dell’Essere e del Risveglio.

Si inizia da se stessi e dalla propria famiglia d’origine.

Il corso è strutturato affinché il partecipante accolga e integri l’importanza della consapevolezza verso se stesso/a e il miglioramento della propria realtà familiare, attuale e di origine. Solo successivamente la formazione tratterà tecniche sistemiche e non sistemiche che risultano, nel complesso, prezioso complemento per chi proviene da altri percorsi formativi e accademici.

Il primo modulo propedeutico “Io e la mia famiglia di origine”, oltre a introdurre (o accertare che siano consolidati) i fondamenti attitudinali indispensabili ad una professione di aiuto, rappresenta una preziosa opportunità per conoscere se stessi. E’ un’occasione in cui gli interessati hanno la possibilità di verificare personalmente se le modalità di insegnamento sono consone al loro modo di apprendere ed è un’occasione per verificare il livello di idoneità del candidato. In caso di incertezze un colloquio individuale con Cristina Piazza può essere utile a fare chiarezza sul tema.

Foto: Laurenz Kleinheider / Unsplash.com

Aiutare gli altri a trovare il proprio posto nel mondo.

Grazie all’innovativo approccio al metodo delle Costellazioni Familiari che caratterizza il corso e alla metodologia fortemente orientata all’esperienza pratica, sarete in grado di indicare ai vostri clienti la direzione giusta per trovare il loro posto nel mondo.

Brochure del corso

La brochure presenta nel dettaglio i moduli e il calendario didattico.

Scarica la brochure del corso
Struttura del corso, didattica e info organizzative

Il percorso formativo è strutturato su 4 livelli:

  1. Formazione Personale Propedeutica (3 moduli)
  2. Formazione Professionale Base (2 moduli)
  3. Formazione Professionale Intermedia (2 moduli)
  4. Formazione Professionale Avanzata (3 moduli)

La metodologia è teorico-pratica-esperienziale e si sviluppa secondo metodi didattici che prevedono l’utilizzo di lezioni frontali sulle tematiche e sugli strumenti di intervento nonché esercitazioni in piccoli gruppi con discussione di casi, role-playing e analisi di situazioni personali o professionali reali. Supervisioni e simulazioni consentono di “fotografare” e valutare attentamente alcune possibili soluzioni di situazioni familiari, professionali o individuali, consentendo così al partecipante di avvicinarsi per gradi all’esperienza pratica della conduzione di Costellazioni Familiari.

Sono previsti interventi di professionisti affermati che, attraverso il racconto delle loro esperienze, ispirano i partecipanti ad avvicinarsi alla realtà del lavoro sistemico.

Durante tutto il percorso il partecipante è seguito e valutato individualmente. Ove necessario sarà stimolato ad intraprendere altri percorsi formativi e/o un percorso formativo alternativo disegnato ad hoc, nonché a prendere parte a lezioni individuali per integrare o ampliare le proprie competenze.

Il denominatore comune
Il denominatore comune a tutti i percorsi formativi offerti da Cristina Piazza è la libertà di cui ogni partecipante gode: massima flessibilità e nessun vincolo di partecipazione ad altri corsi.
Per saperne di più contatta la segreteria o utilizza il modulo di contatto.
Orari
Per i moduli relativi alla Formazione Propedeutica (della durata di 2 giorni e mezzo ciascuno) si prevedono indicativamente i seguenti orari:
venerdì dalle 14.00 alle 19.00
sabato dalle 09.30 alle 18.00
domenica dalle 09.30 alle 17.00

Per i successivi moduli (della durata di tre giorni ciascuno) gli orari saranno indicativamente i seguenti:
venerdì dalle 10.00 alle 18.00
sabato dalle 09.30 alle 18.00
domenica dalle 09.30 alle 17.00

Il primo giorno di ciascun modulo del percorso è richiesto l'arrivo mezz'ora prima dell'inizio del corso per il completamento delle attività di segreteria

Sede
Hotel Polo
Viale Amerigo Vespucci, 23
Rimini

Sito web:
www.hotelpolo.it
Domande? Curiosità? Compila il modulo!

Non è obbligatorio inserire il numero di telefono ma può essere utile per rendere più veloci le nostre risposte. Lo useremo solo se necessario.

Segreteria
Laura Pomatto
Tel. 327 218 1946
Dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 14.30
segreteria@cristinapiazza.it
Accreditamento

I seminari e i percorsi formativi proposti da Cristina Piazza sono percorsi accreditati da AIPO (Associazione Italiana Professionisti Olistici in Discipline Integrate). Le attestazioni di Frequenza potranno essere utilizzate per la composizione del proprio curriculum di studio, professionale o per gli aggiornamenti professionali (ECP – Educazione Continua Permanente) previsti dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi.

Ti potrebbe interessare…

Percorsi Formativi

Training di Respiro

Il training sviluppa l’attenzione al corpo e al respiro, elementi indispensabili per favorire ogni attività creativa. Grazie all'innovativo approccio basato su tecniche semplici consente di portare la pratica con facilità e naturalezza nel quotidiano.

Blog

2019-02-04T16:20:28+00:00